Come trovare i Pixel bruciati del Monitor

Questo articolo è rivolto a coloro che hanno qualche problema - come il sottoscritto negli ultimi giorni - con i pixel del monitor del proprio pc. Allora ho deciso di scrivere qualche soluzione per trovarli, ecco qualche programma che potrebbe aiutarvi a risolvere o almeno a capire il problema.




1. JScreenFix (www.jscreenfix.com) 

Non dovete scaricare niente, non è altro che un sito web da visitare, che vi permette di riparare i pixel dei monitor quando si bloccano su un dato colore. Per cui, nel caso in cui dovessimo veder comparire sul display dei punti di colore fisso, sarà sufficiente accedere al sito, cliccare sul bottone Launch JScreenFix che sta in basso e trascinare il box con i puntini nel punto in cui è presente il pixel rotto lasciandolo fermo per almeno 10 minuti. La foto dovrebbe essere in grado di risvegliare i pixel difettosi nel cambiare colore.

2. CheckPixels (www.checkpixels.com)

Anche CheckPixels è un sito web, utile per individuare i pixel degli schermi che risultano difettosi o spenti. Funziona anche questo direttamente dal browser ed il suo impiego è molto semplice. Basta infatti cliccare sul collegamento Check Pixels on my LCD! che sta in basso. Quando comparirà la schermata di colore rosso, abilitare la modalità a tutto schermo (tasto F11). Successivamente non dovremo far altro che cliccare in qualsiasi punto del display per cambiare il colore di sfondo in modo da  cercare di individuare gli eventuali pixel rotti.

3. Dead Pixel Check (http://lcdtech.info/en/tests/dead.pixel.htm)

Il suo funzionamento è molto banale ma è molto efficace. Anche questo è un portale che ci consente di "stanare" pixel malfunzionanti o ancor peggio morti sullo schermo del pc. Il tool effettua dei test in background a cinque colori in maniera automatica, basta cliccare il tasto Start test.

4. Bad Pixel Test (http://karpolan.com/services/bad-pixel-test/)

Anche questo è un sito web dotato di 5 colori ad alto contrasto che ci permette di avviare il test per la verifica di pixel rotti, semplicemente cliccando sul pulsante del colore di riferimento. Una volta visualizzata la schermata con il colore selezionato, ci basterà usare alla modalità a tutto schermo e premere la barra spaziatrice per alternare i vari test.

5. Lagom (www.lagom.nl/lcd-test/)

Sul seguente sito internet possiamo reperire apposite immagini da scaricare sul computer e da visualizzare a tutto schermo sul monitor che possono permetterci di scovare eventuali pixel bruciati, senza dover usare per forza di cose il browser Web. Il download delle immagini è gratis e sono tutte divise per categorie.



Nessun commento:

Posta un commento