Come conoscere meglio i tuoi amici di Facebook

Quando fece per la prima volta capolino sul web, Facebook, nessuno avrebbe mai immaginato che questo social network in pochi anni divenisse lo strumento più importante del web. Abbiamo deciso di creare una sorta di rubrica dove svelare alcune funzioni di Facebook nascoste, oppure dove svelare qualche trucco per conoscerlo meglio, o più semplice sentirsi a proprio agio su questo social e più al sicuro.

Spesso troviamo fra i nostri amici di Facebook - o semplicemente accettiamo l'amicizia di persone che non conosciamo - e quindi vogliamo sapere di più o vogliamo essere sicuri che questa persona non sia pericolosa. Per questo motivo possiamo conoscere meglio queste persone mediante un tool. Il Graph Search è il tool di ricerca di Facebook introddoto nel maggio 2013: uno strumento tanto potente quanto inquietante. Nel 2014 infatti le sue funzioni sono state riviste, in seguito a svariate controversie relative alla privacy.




Nonostante le proteste le sue funzioni sono ancora disponibili e le può usare chiunque. Basta infatti usare Graph.tips (http://graph.tips) un sito che ci consente di conoscere ogni informazione nel minimo dettaglio riguardo un dato utente iscritto al social network, semplicemente digitando il relativo Facebook ID nell'apposito campo. Grazie a questo strumento è dunque possibile conoscere chi ha messo un like alla pagina di chi, dove si è recato questo o quell'altro amico di recente, dove ha scattato una certa foto e via dicendo. Se necessario infine possiamo affinare la ricerca mediante vari filtri.

Nessun commento:

Posta un commento