Guide: Come migliorare l'autonomia della batteria del tuo telefono

Hai problemi con la batteria ? Diminuisce sempre di più l'autonomia del tuo dispositivo ? Ecco alcune idee per migliorare le sue performance. Bastano alcune buone abitudini per aumentare notevolmente la durata della batteria del vostro smartphone. Nel caso queste idee non dovessero funzionare, molto probabilmente la vostra batteria ha qualche problema, e vi consigliamo di far vedere lo smartphone al centro d'assistenza più vicino.

Spesso ci ritroviamo con la batteria improvvisamente scarica e ci rendiamo conto che la sua durata è calata drasticamente nonostante il telefono in questione abbia solo pochi mesi di vita. Come è possibile ? in molti casi non è necessario sostituire la batteria o eseguire interventi tecnici sul telefono. Dopo essersi assicurati che la batteria sia fisicamente integra e funzionante, così come il caricatore, non ci resta che seguire i seguenti passi:




1. Testiamo la batteria 

Andiamo nelle impostazioni del nostro smartphone e cerchiamo batteria e successivamente Stato Batteria. Questo ci mostra in percentuale la capacità della batteria e un giudizio testuale sul suo stato di salute. Se usiamo Android possiamo anche scaricare l'app AccuBattery, che attraverso un'interfaccia grafica curata e disponibile in italiano, ci mostra le informazioni principali relative alla batteria.

Se anche questo passo ci dice che la batteria è in buono stato, o comunque non in pessime condizioni da dover essere cambiata, allora possiamo aiutare la sua autonomia con le seguenti impostazioni:

2. Disattiviamo le notifiche 

Disinstalliamo le applicazioni che non usiamo mai e disattiviamo completamente le notifiche in tempo reale per la maggior parte delle applicazioni, escluse quelle di messaggistica, sveglie, posta e calendari.

3. Regoliamo la luminosità

Spegniamo la regolazione automatica della luminosità dello schermo. Impostandola al 50 / 70 %. La maggior parte della batteria viene sprecata per retro illuminare il display dello smartphone.

4. Spegniamo Wi-Fi, Bluetooth e NFC

Se non stiamo usando queste connessioni, disattiviamole definitivamente accedendo alle impostazioni. Insieme alla funzione di luminosità, citata proprio sopra, sono quelle che consumano maggior parte della batteria.

5. Stop agli aggiornamenti automatici 

iOS e Android dispongono di una funzione che aggiorna automaticamente app e sistema operativo. Controlliamo manualmente eventuali rilasci, una volta a settimana.

6. Attiviamo la modalità aereo 

Se ci troviamo in una zona priva di segnale, usiamo la modalità aereo. In questo modo lo smartphone non sprecherà autonomia ricercando continuamente un aggancio alla rete.

7. Eseguiamo cicli di ricarica regolari 

E' una buona abitudine caricare la batteria quando il livello scende sotto il 10% ed attendere la ricarica completa. Usiamo sempre accessori originali forniti in dotazione dal produttore.




Nessun commento:

Posta un commento