Guide: Usare il Controller della PS4 su PC

Il controller della PS4 è un controller eccezionale, ma è progettato specificamente per la PlayStation 4. Ciò significa almeno sulla carta, che non è stato pensato per essere usato su PC. Non temere, dal momento che i PC sono sistemi così potenti e flessibili che è possibile ottenere praticamente qualsiasi periferica.

Per giocare ai giochi Steam con un DualShock 4, tutto ciò di cui hai bisogno è un programma wrapper per controller di terze parti chiamato DS4Windows e, se desideri usarlo in modalità wireless, un dongle Bluetotth o una connettività Bluetooth integrata. Ecco come farlo:




DS4Windows

La maggior parte dei giochi attuali in Windows usano XInput di Microsot, un'interfaccia che elabora gli input del controller Xbox 360 e Xbox One. DualShock 4 non invia comandi XInput, quindi è necessario un wrapper per tradurre i suoi input in qualcosa che il tuo PC può gestire facilmente. DS4Windows è un programma freeware apposito. Segui questi passaggi:

1. Scarica dal sito DS4Windows (http://ds4windows.com/) ed estrai il file sul tuo computer

2. Apri DS4Windows

3. Segui le istruzioni nella finestra a comparsa per assicurarsi che sia stato installato un driver gamepad generico per DualShock4

4. Chiudi DS4Windows e collega il tuo DualShock 4 al PC. 

5. Attendi che venga installato "Wireless Controller" e che venga visualizzato nell'elenco dispositivi. 

6. Apri nuovamente DS4Windows. Il DualShock4 dovrebbe apparire sotto Controllers con un simbolo USB sotto status, e Windows ti dirà che sta configurando un controller Xbox360. Questo è il DualShock 4 sotto mentite spoglie. 

7. Adesso puoi iniziare a giocare!

Tutto ciò che devi fare per usare DualShock 4 con il PC come controller cablato. Se desideri usarlo in modalità wireless è necessario fare qualche altro passaggio.

ACCOPPIAMENTO BLUETOOTH

Per associare il tuo DualShock 4 al PC tramite Bluetooth, devi spegnere e forzarlo in modalità di abbinamento. Se è collegato in modalità wireless alla tua PS4, tieni premuto il pulsante PlayStation per alcuni secondi e seleziona Suoni/Dispositivi, quindi disattiva DualShock. Se la barra luminosa non è accesa, sei a posto.

Con DualShock4 spento, tieni premuti i pulsanti PlayStation e premi per tre secondi finchè la barra luminosa inizia a lampeggiare due volte. Ciò significa che è in modalità di accoppiamento Bluetooth. Fai clic con il tasto destro sull'icona Bluetooth nella barra delle applicazioni e fai clic su " Aggiungi un dispositivo Bluetooth " . Seleziona "Wireless Controller " e attendi che si accoppi.

Con il controller wirelles collegato ai dispositivi Bluetooth, apri nuovamente DS4Windows e assicurati che il gamepad sia visualizzato con un simbolo Bluetooth in stato. Ora è connesso in modalità wireless e funziona come Xbox 360.

Nessun commento:

Posta un commento