Siempo l'app per farti staccare dallo smartphone

Una nuova app chiamata vuole distrarti dal tuo smartphone, e dalle sue numerose app che ti fanno stare attaccato al dispositivo, sia questo Android o Apple. Per fare ciò, Siempo sostituisce la homescreen di un dispositivo Android, sfruttando una serie di principi di progettazione per
allontanare le distrazioni e darti un maggiore controllo delle notifiche.

L'applicazione è stata lanciata poche settimane fa su Google Play. L'applicazione lotta la dipendenza da smartphone e dai social media, soprattutto per quanto riguarda gli adolescenti. Questo sta diventando sempre più preoccupante, anche per i bambini che passano tantissimo tempo davanti a questi dispositivi mobili.

L'economia dell'attenzione sta rendendo le persone più distratte, stressate, sole e depresse. E' improbabile che la grande tecnologia non riesca a porre rimedio a questa cosa. Questo è ciò che afferma uno dei fondatori dell'applicazione.

Dopo aver scaricato l'app dal Play Store, puoi impostare Siempo come app home predefinita. Poi interagisci con la sua interfaccia. Per ridurre il tuo attaccamento al dispositivo, Siempo utilizza alcune tecniche persuasive e psicologiche integrate nel software che i produttori delle app hanno appositamente progettato per tenerti sempre con il telefono in mano.

COME FUNZIONA




Una volta installato, Siempo rende la tua schermata iniziale una interfaccia più tranquilla, senza elementi come icone con stemma o loghi aziendali colorati. Qui puoi personalizzare un messaggio che appare quando sblocchi il telefono. Una delle caratteristiche principali del programma di avvio è il modo in cui consente di mettere le notifiche.

Invece di permettere alle app di avvisare l'utente in qualsiasi momento, permette di configurare il telefono di inviare avvisi solo quando si preferisce. Ogni mezz'ora, una volta ogni due ore, una volta al giorno, ecc...

Siempo sfrutta inoltre una serie di tecniche di progettazione per allontanarti dalle tue distrazioni, anche mediatiche. Ad esempio, trasformando l'app che vuoi in scala di grigi. Il programma di avvio organizza le app in un sistema di menu a più livelli in cui le app che distolgono attenzione sono più distanti.

Nessun commento:

Posta un commento