SEO : 5 consigli per ottimizzare il tuo sito web

La SEO, Search Engine Optimization o "posizionamento sui motori di ricerca" , è una pratica fondamentale per il tuo sito. Infatti, è proprio la SEO che ti permette di essere visibile online e che consente al tuo sito web di essere trovato fra migliaia di contenuti presenti sul web.

Ecco cinque consigli per far rendere al meglio il tuo sito web tramite l'utilizzo di questa pratica.

1. Non Copiare

Il contenuto è il sovrano di un sito web, è la parte che crea una relazione con le persone e permette di diffondere il messaggio. I contenuti originali battono quelli copiati con un ampio margine di vantaggio. Dire le cose a modo tuo, non usando le parole degli altri, ti rende unico e interessante.




2. Non Solo Keyword

La Keyword sono fondamentali per posizionarti sui motori di ricerca. Se non usi le parole chiave pertinenti all'argomento, difficilmente i tuoi contenuti verranno visualizzati, perchè sul web saranno irreperibili. Però la densità delle parole chiave è un concetto superato: oggi bisogna concentrarsi su tutti gli aspetti di un progetto web, come nome del dominio, dei titoli delle pagine e così via.

3. Fai Link Building 

Questa tecnica SEO ti permette di far acquisire autorevolezza al tuo sito. In pratica, più il tuo sito è menzionato da altre fonti, attraverso link che rimandano direttamente alle tue pagine, più aumenta la possibilità di posizionarsi ai primi posti sui motori di ricerca. Cura i tuoi contenuti affinchè vengano condivisi.

4. Velocità e leggibilità

La maggior parte delle persone ha poco tempo per navigare e utilizza sempre di più lo smartphone. Questo significa che la visualizzazione dei contenuti è nettamente diversa rispetto a quella del PC. Ottimizzare la velocità e la forma del sito fa sì che esso si posizioni meglio nei risultati di ricerca.

5. Attenzione alle immagini 

E' noto che le fotografie aumentano l'interesse verso i siti e sono uno dei migliori fattori di engagement che si abbiano a disposizione. In ottica SEO, però, devi adottare qualche accorgimento. Ricordati di ottimizzare le dimensioni e l'alt text, il testo alternativo, per rendere visibili le immagini anche agli spider di Google che scandagliano il Web.

Nessun commento:

Posta un commento