La Check Point Security israeliana ha trovato una famiglia di malware RottenSys in diversi smartphone cinesi. Questo è stato camuffato come servizio Wi-Fi e aiuta gli aggressori a guadagnare attraverso annunci forzati.
La società ha confermato che questo virus è stato avviato nel settembre 2016, i principali marchi colpiti sono Honor, Huawei e Xiaomi. I dispositivi infetti trovati prima di marzo 2018 sono un numero pari a 4.964.460, quindi quasi 5 milioni.
I ricercatori hanno trovato un servizio Wi-Fi su un telefono Xiaomi Redmi, e mentre il dispositivo chiedeva autorizzazioni a dati sensibili hanno notato l'accesso in lettura del calendario utente, cosa che normalmente non riguarda un servizio Wi-Fi. Questo virus è fondamentalmente serve per mostrare annunci su smartphone, potendo cosi guadagnare. Mostra annunci aggressivi per guadagnare quantita importanti di denaro. Si tratta di annunci nella schermata principale del
dispositivo, oppure come finestre popup o come annunci a schermo intero.
I dispositivi più colpiti dovrebbero essere quelli sul mercato indiano dove Xiaomi e Honor hanno venduto una quantita notevole di prodotti, per Xiaomi Redmi Note 4 e Redmi 4 sono i due dispositivi più venduti in tutto il 2017 in India, mentre per Honor è il 6X il più acquistato.
Home »
Xiaomi Redmi Note 4
» Malware RottenSys nei dispositivi Honor Xiaomi, 5 milioni di dispositivi infetti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento